I maestri dell'Architettura

LEON BATTISTA ALBERTI
Architettore chiamerò io colui, il quale saprà con certa, e maravigliosa ragione, e regola, sì con la mente, e con lo animo divisare; sì con la opera recare a fine tutte quelle cose, le quali mediante movimenti dei pesi, congiungimenti, e ammassamenti di corpi, si possono con gran dignità accomodare benissimo all'uso de gli homini.

 
SANTIAGO CALATRAVA
Studiare Architettura era un piacere. Anche se l'aspetto più decisivo per me è stata l'opportunità di viaggiare. [...] erano viaggio informali, organizzati nel modo più improbabile, con pochissimi soldi a disposizione: zaino, sacco a pelo e panini.  Questo è forse l'aspetto più significativo della mia formazione come architetto.



BANISTER FLETCHER
L'architettura deve aver avuto un'origine semplice nello sforzo primigeno del genere umano di trovar protezione contro il tempo inclemente, le bestie selvatiche e i nemici umani.


STEVEN HOLL
L'Architettura deve rimanere sperimentale e aprirsi a nuove aspirazioni. Di fronte alle tremende forze conservatrici che costantemente la spingono verso ciò che è già stato sperimentato, già costruito, già pensato, l'architettura deve esplorare ciò che non è stato ancora provato [...] bisogna rimanere aperti e sperimentali e forse, marginali.
Lo spazio senza luce rimane nell'oblio. Le sfumature della luce e le ombre, le loro differenti fonti, l'opacità, la trasparenza, traslucidità e le condizioni di riflessione e rifrazione si intrecciano per definire lo spazio.

LOUIS KAHN
Non funziona niente, finchè non funziona tutto.


KENGO KUMA
Un'operazione di morphing in architettura è letteralmente un'operazione di morphing dello spazio. Ho cominciato a interessarmi alle operazioni di morphing perchè comportano la deformazione dello spazio intorno a un punto fisso che non subisce invece deformazione.
Il fattore denominato Tempo, che dà ricchezza e profondità allo spazio, risulta completamente rimosso. [...] Il tema del giardino giapponese è l'immagine dello spazio nel tempo; uno dei suoi obiettivi preminenti è proprio dimostrare l'inseparabilità di spazio e tempo. L'architetto trascura spesso il fattore del tempo. E' per questo che sono stati creati i giardini: per continuare a ricordarci di non dimenticare il tempo e di criticare l'architettura.

LE CORBUSIER
L'architettura è un fatto d'arte un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere.

L'architetto, organizzando le forme, realizza un ordine che è pura creazione della sua mente; attraverso le forme, colpisce con intensità i sensi, e, provocando emozioni plastiche attraverso i rapporti che egli crea, risveglia in noi risonanze profonde, ci dà la misura di un ordine partecipe dell'ordinamento universale, determina movimenti diversi del nostro spirito e del nostro cuore; è qui che avvertiamo la bellezza.

La pianta è la generatrice. Senza pianta c'è disordine, arbitrio. La pianta porta in sè l'essenza della sensazione.

L'Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi assemblati nella luce.

La "buona società" si aspetta un palazzo e per essa non c'è vero palazzo al di fuori delle immagini registrate nella memoria durante un viaggio di nozze nei Paesi dei prìncipi, dei cardinali, dei dogi o dei re.

L'arte del decoratore consiste nel fare nelle case altrui quello che non si sognerebbe mai di fare nella propria.

 
ADOLF LOOS
L'architettura non è un'arte poiché qualsiasi cosa serva a uno scopo va esclusa dalla sfera dell'arte.

Se in un bosco troviamo un tumulo, lungo sei piedi e largo tre, disposto con la pala a forma di piramide ci facciamo seri e qualcosa dice dentro di noi: qui è sepolto qualcuno. Questa è architettura.


RICHARD MEIER
Tutte le volte spiego che considero il bianco il colore più bello perchè contiene tutti i colori dell'arcobaleno. E' su una superficie bianca che si apprezza al meglio il gioco della luce e dell'ombra, dei solidi e dei vuoti. Per questa ragione il bianco è tradizionalmente assunto come simbolo di purezza e di chiarezza, di perfezione. Laddove altri colori hanno valori relativi dipendenti dal loro contesto, il bianco mantiene la propria assolutezza.

Di base il Postmoderno era questo: un arretramento, un processo che si rifaceva a copie originali, copie di copie, imitazioni di interpretazioni, tutte timidamente ricalcate sul passato. [...]. Questo bisogno esagerato di consenso era in conflitto con l'autentico processo creativo.

L'architettura è un'arte di sostanza. E' la materializzazione delle idee riguardanti lo SPAZIO. A partire dalle esigenze del programma, del sito, dell'ambientazione e della tecnologia costruttiva, l'architetto tenta di far parlare gli edifici nel linguaggio dei materiali e della texture.


LUDWING MIES VAN DER ROHE
Solo i grattacieli in costruzione mostrano ardite idee costruttive e l'effetto di questi scheletri d'acciaio che si stagliano contro il cielo è sconvolgente. Con il rivestimento delle facciate tale effetto scompare completamente, l'idea costruttiva che sta alla base della creazione artistica è annientata e soffocata per lo più da un caos di forme prive di senso e banali. Nel migliore dei casi, oggi, risultano esclusivamente le dimensioni grandiose, eppure queste costruzioni avrebbero potuto essere qualcosa di più di una semplice manifestazione delle nostre possibilità tecniche.


RENZO PIANO
E se questo mestiere che ti chiede di guardarti dentro e di guardare dentro le cose, non lo fai con amore, con passione e dedizione, allora come architetto rischi di cadere nell'accademia, nel formalismo.

L'Architettura è un fenomeno locale per tradizione, per cultura, per storia, per credenze religiose ma è, nello stesso tempo, anche universale, perchè universale è il concetto di protezione e di religiosità: dalla capanna, alla casa, alla chiesa.

L'Architettura è pericolosa. Anzi, è un'arte socialmente pericolosa, perchè l'architettura è imposta a tutti. L'architettura impone una immersione totale.

"La città a dismisura d'uomo" è quella che abbiamo fatto costruendo casermoni enormi, anonimi, accatastati nelle periferie senza identità che non riescono a farsi città.

L'universalità del messaggio sta proprio nella capacità del linguaggio architettonico di adeguarsi al luogo, all'ambiente, alla cultura che esprime. E di adeguarsi al suo tempo. Perchè' l'architettura deve essere capace di esprimere il tempo nel quale nasce.

Non basta la teoria, non c'entra il disegno: devi sperimentare, usare le mani, i cartoncini, la colla e le forbici.

Ogni progetto, per interpretare la "forma del luogo" richiede uno studio specifico e una comprensione profonda della storia, della cultura, della geografia, della geologia, del clima.

Quello dell'architetto è un mestiere antico come cacciare, pescare, coltivare ed esplorare. Dopo la ricerca del cibo viene la ricerca della dimora. Ad un certo punto, l'uomo, insoddisfatto dei rifugi offerti dalla natura, è diventato architetto.

FRANCO PURINI
Nella composizione il vuoto conta come un pieno. Un pieno trasparente, composto da volumi virtuali compenetrati.
  

ALVARO SIZA
Chi sceglie di fare Architettura non ha necessità di "saper disegnare" ancor meno deve "disegnare bene". Il disegno, inteso come linguaggio autonomo, non è indispensabile al progetto.

Il disegno è una forma di comunicazione con se stessi e con gli altri. Per l'architetto è anche strumento, tra i tanti, di lavoro; un modo di apprendere, comprendere, comunicare, trasformare una forma del progetto. L'architetto potrà utilizzare altri strumenti; ma nessuno sostituirà il disegno senza gravi danni; e il disegno non appartiene a nessun altro.


GIORGIO VASARI
Filippo Brunellesco, sparuto nella persona non meno che [...] Giotto, ma d'ingegno tanto elevato, che ben si può dire ch'ei fu donato dal ciel per dar nuova forma alla architettura, già per centinaia d'anni smarrita; nella quale gli uomini di quel tempo in mala parte molti tesori avevano spesi, facendo fabbriche senza ordine, con mal modo, con tristo disegno, con stranissime invenzioni, con disgraziatissima grazia, e con peggior ornamento.


VITRUVIO
L'architettura è una scienza che è adornata di molte cognizioni, e colla quale si regolano tutti i lavori, che si fanno in ogni arte.


FRANK LLOYD WRIGHT
Noi dobbiamo costruire edifici più grandiosi su una base più solida un ideale di architettura organica che si accordi con l'ideale della vera democrazia.

Io credo in Dio, solo che lo scrivo Natura.

Un medico puo' seppellire i propri errori, ma un architetto puo' solo consigliare al cliente di piantare rampicanti.


BRUNO ZEVI
La censura funziona per i films e la letteratura non per evitare scandali urbanistici ed architettonici le cui conseguenze sono assai più gravi e più prolungate di quelle della pubblicazione di un romanzo pornografico [...] nessuno può chiudere gli occhi di fronte all'edilizia che forma la scena della vita cittadina e porta il segno dell'uomo nella campagna e nel paesaggio.


L'architettura non deriva da una somma di larghezze, lunghezze e altezze degli elementi costruttivi che racchiudono lo spazio, ma proprio dal VUOTO, dallo SPAZIO racchiuso, dallo spazio interno in cui gli uomini camminano e vivono.

Lo spazio interno non può essere rappresentato compiutamente in nessuna forma, non può essere appreso e vissuto se non per esperienza diretta, è il protagonista del fatto architettonico. Impossessarsi dello spazio, saperlo "vedere", costituisce la chiave d'ingresso alla comprensione degli edifici.

La definizione più precisa che si può dar oggi dell'Architettura è quella che tien conto dello spazio interno. L'architettura bella sarà quella che ha uno spazio interno che ci attrae, ci eleva, ci soggioga spiritualmente; l'architettura brutta sarà quella che ha uno spazio interno che ci infastidisce e ci repelle.

Dire che lo spazio interno è l'essenza dell'architettura non significa affatto affermare che il valore di un'opera architettonica si esaurisca nel valore spaziale. Ogni edificio è caratterizzato da una pluralità di valori: economici, sociali, tecnici, funzionali, artistici , spaziali, decorativi.

Le piante sono una cosa astratta. Eppure la pianta è ancora l'unico mezzo con cui possiamo giudicare l'intero organismo di un'opera architettonica

La maggior parte di noi vive in case ridicole, indegne, vergognose per uomini che si rispettino, che rifiutino di vegetare da schiavi in stupidi cubetti giustapposti, non mai spazialmente pensati, che follemente accoppiano una cucina e un bagno moderni con un salotto ed una camera da letto di due o tre secoli fa.
Tutti viviamo in una città in disfacimento ipertrofico in cui la mancanza di una visione urbanistica travolge le possibilità di sviluppo di organiche comunità e in cui un'edilizia di speculazione, sposata a torbidi sogni di rettorica monumentale, sventra gli ambienti sacri della nostra spirituale eredità artistica.


ALTRI AFORISMI
L'architettura non è ignota agli animali [...] l'utilità è il fondamento di ogni estetica architettonica...L'individuo si fa un'abitazione per la stessa ragione per cui si è vestito...per difendersi dalle intemperie e dai pericoli che lo circondano - André Lefèvre

Io chiamo l'Architettura musica congelata - Johann Wolfgang von Goethe

Il mio concetto dell'architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana, non possiamo sottrarci all'architettura, finché facciamo parte della civiltà, poiché essa rappresenta l'insieme delle modifiche e delle alterazioni operate sulla superficie terrestre, in vista delle necessità umane, eccettuato il puro deserto - William Morris

L'Architettura è un'arte tridimensionale. Come la scultura, si interessa agli oggetti nel loro aspetto di tutto tondo, ma diversamente dalla scultura non punta in primo luogo sulla forma esterna degli oggetti, benchè essa, in astratto, costituisca un importante elemento dell'Architettura - T.M. Hartland

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ESTETICA DELLA MACCHINA

10 COSE DA SAPERE SE VUOI STUDIARE ARCHITETTURA

L'ARCHITETTURA DOMESTICA - Margarete Schütte-Lihotzky